Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

25 leoni in volo dalla Bolivia verso gli States

13/04/2011

 Passeggeri speciali  per un DC-10  in volo dalla Bolivia verso gli Stati Uniti. Si tratta di 25 leoni appartenuti a cinque circhi boliviani affidati alle cure di “Animales Sos”che ha deciso di donarli ad una riserva californiana che dispone per loro di 32 ettari di libertà. Bella differenza dalle anguste gabbie dove  hanno vissuto fin ora

Dopo il  rilascio dei visti e delle autorizzazioni sanitarie i 25 felini, tredici maschi e dodici femmine tra i quali tre cuccioli, si sono imbarcati su un volo speciale come a maggio avevano già fatto altri quattro leoni.

Il complesso trasferimento è stato possibile grazie al sostegno dell’ dall’ADI, Animal Defenders International, l’associazione che grazie alle sue denunce a portato la Bolivia ad essere un paese ai primi posti per la protezione e il benessere degli animali.

Dopo l’approvazione  nel gennaio scorso di una legge a firma del Presidente Evo Morales, la Bolivia è stato il primo paese al mondo, a vietare l’impiego nei circhi degli animali, sia selvatici sia domestici.  Anche altri paesi, tra cui alcuni europei, hanno presentato o sono favorevoli a proposte di legge per il divieto di detenzione di animali appartenenti a specie selvatiche. La Bolivia, invece, le ha considerate tutte, selvatiche e domestiche.

In Italia invece siamo ancora lontani da questo traguardo. La Proposta di Legge per l’abolizione degli animali nei circhi presentata dai  rappresentanti ambientalisti ai lavori parlamentari è come se si fosse dissolta nei meandri del Testo Unico sugli Spettacoli dal Vivo. Resta  solo una vaga promessa di possibili future agevolazioni fiscali per il circo senza animali, approvate invece subito tutte quelle per i circhi con animali. Speriamo che questa proposta di Legge possa al più presto essere presa nuovamente in esame e approvata da quanti, trasversalmente, hanno a cuore il bene e la tutela di tutti gli animali.


Categorie: Animali e Cultura