Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

07/12/2018

Hanno costretto il loro gregge di pecore a passare sotto un ponte stradale, lungo l’argine stretto e impervio di un canale del fiume Ombrone, spronandole con un bastone e provocando la morte di un animale per annegamento e il ferimento di altri tre esemplari.
carabinieri della Forestale di Ceppeto – Sesto Fiorentino, durante un ordinario servizio di pattugliamento del territorio di Campi Bisenzio, giunti in prossimità del confine tra la provincia di Firenze e di Prato, hanno notato lungo il canale “Gora Borzola scolmatore” del fiume Ombrone un gregge di pecore, vicino al ponte stradale.
Gli animali erano condotti da una persona che spronava le pecore, con urla, gesti e brandendo un bastone, a passare forzatamente sotto al ponte, in un luogo stretto e impervio. Più a monte era presente anche un’altra persona, qualificatosi come proprietario e conduttore del gregge.
L’attraversamento angusto e non adatto, in quanto scivoloso, ha procurato lesioni e sofferenze a quattro pecore, rende noto l’Arma in una nota, provocando la morte di una di esse per annegamento, mentre le altre, finite sempre in acqua, hanno riportato lesioni agli arti inferiori. Il vello degli animali, appesantito dall’acqua, e le basse temperature hanno costituito un grosso ostacolo all’attraversamento del canale.
Solo l’intervento dei militari ha fatto in modo che i due individui adottassero una strada più sicura per il transito del gregge e recuperassero gli animali morti e feriti.
Per i fatti accertati, i due uomini sono stati denunciati a piede libero per concorso nel maltrattamento di animali.


Categorie: Varie